F.A.Q.s

Le domande più frequenti

Lo studio LOVOGRAPHY garantisce la massima professionalità nei confronti dei propri clienti.

S’impegna:

– a fornire un contratto in cui siano indicati con chiarezza i termini e le condizioni, siano inclusi la tipologia di servizio e di accessori acquistati, il costo complessivo, le tempistiche di consegna del lavoro

– a garantire la trasparenza nei prezzi e ad allegare al contratto il listino prezzi aggiornato. Su quest’ultimo saranno indicati tutti i costi dei servizi, compresivi di extra e di possibilità che si potranno implementare

Fotografia di matrimonio, Fotografia di coppia, Fotografia di eventi, Fotografia di bambini, Fotografia di maternità, Fotografia di famiglia. I nostri servizi sono curati e di alto livello, sono personalizzati in base alle esigenze e al gusto del cliente.

I nostri lavori sono rivolti a persone che hanno grande considerazione delle arti visive.

Per noi è importante creare empatia con i nostri soggetti, cerchiamo sempre di farli sentire a proprio agio, senza forzarli in pose o situazioni non adatte alla loro personalità. La nostra sensibilità unita all’esperienza e alla professionalità ci permette di soddisfare sempre le esigenze e le aspettative del cliente.

Scattiamo prevalentemente con la luce naturale per i servizi fotografici in esterno, mentre in studio utilizziamo luce artificiale flash o continua.

Utilizziamo esclusivamente attrezzature professionali e prodotti di alto livello.

Sia in Italia che all’estero.
Abbiamo già lavorato in Italia a Milano, a Torino, nelle Langhe, a Venezia, a Roma, nelle Cinque Terre, a Portofino, a Orvieto, a Napoli, a Sorrento, ad Ischia, a Capri, sul Lago Maggiore, sul Lago d’Orta, sul Lago di Como, su Lago di Garda ed all’estero a Montecarlo, in Costa Azzurra, a Londra, a New York, a Parigi.

Abbiamo un listino prezzi di riferimento con diverse proposte, ma siamo aperti a trovare le soluzioni migliori per voi in base alle esigenze e/o caratteristiche dell’evento


Italiano, inglese e spagnolo.

Ci avvaliamo esclusivamente del supporto di personale professionale qualificato e collaudato nel tempo. La fiducia che riponiamo nei nostri collaboratori è fondamentale e garantisce il livello qualitativo tipico di Lovography.

Ci piace fotografare i matrimoni, perchè si tratta di situazioni uniche ed irripetibili, momenti della vita in cui le emozioni sono davvero forti, attimi in cui protagonisti ed invitati trasmettono un’energia positiva contagiosa. Per noi sono un’iniezione di adrenalina e fonte d’ispirazione per le nostre immagini.

Che sia un anniversario, un diciottesimo o un cinquantesimo compleanno, festeggiare è nel nostro dna e ci sentiamo anche fotograficamente appagati dalle situazioni allegre e gioiose che abbiamo l’occasione di ritrarre.

La coppia è il principio dell’amore e ci piace raccontare la nascita di questa intimità con delicatezza e sentimento.

Questa per noi è stata una nuova e piacevole scoperta: abbiamo iniziato a sentirci vicini a questo tipo di immagini dopo aver vissuto l’esperienza della paternità. Da allora ci siamo innamorati di queste “forme” e della vita che portano dentro di sé e adoriamo raccontarle con la fotografia.

Fotografare i bambini è una esperienza magnetica: la loro spontaneità è ogni volta una bella sorpresa… Lasciamo il giusto spazio alla loro spontaneità anche quando costruiamo un set fotografico più complesso. Essere dei papà ci ha aiutato ad entrare nel mondo dei bambini e a sentirli molto vicini.

Abbiamo una formazione fotografica che spazia dalla pubblicità alla moda fino al reportage di viaggio, tutti stili che si uniscono e si giustappongono per ottenere delle immagini di grande impatto visivo.
Noi siamo in grado tanto di costruire una scena quanto di coglierla. Questa è la nostra forza e una delle nostre doti migliori. Il giusto equilibrio tra le due situazioni dipende da voi: se siete persone poco inclini a mettersi in posa, possiamo scegliere di improntare il servizio fotografico prevalentemente sullo stile “reportage”, se invece amate le immagini “costruite” tipo set di moda, siamo in grado di farlo con grande creatività. Quello che normalmente proponiamo è far vivere contemporaneamente i due stili, lasciando spazio al racconto spontaneo durante la maggior parte del matrimonio, per poi dedicare di tanto in tanto, un momento alle foto costruite.

Dipende dalla situazione e dalle esigenze del cliente.
Un unico fotografo può essere sufficiente in matrimoni di breve durata o con pochi invitati poiché, essendo da solo, potrà seguire una situazione per volta. In questo caso, siamo normalmente accompagnati da un assistente che si occupa esclusivamente di supportare il fotografo nelle sue necessità.
Se la vostra festa è articolata o con un numero considerevole d’invitati, il consiglio è di acquistare un servizio fotografico con almeno due fotografi.
La scelta del secondo fotografo non è necessariamente legata alla quantità di persone o di situazioni che accadono durante l’evento, ma può anche essere semplicemente dettata dal desiderio di avere più punti di vista per la stessa situazione; per chi vuole un servizio davvero completo è sicuramente la scelta migliore.

Questo tipo di informazioni le troverete sul listino prezzi, ogni tipologia di servizio ha indicato anche le ore di lavoro. In ogni caso siamo disponibili a soddisfare qualsiasi desiderio che dovesse emergere durante lo svolgimento dell’evento, oppure personalizzare il numero di ore di lavoro più idonee alla vostra esigenza.

Normalmente ci concentriamo sulle foto delle famiglie degli sposi, ma se desiderate che ci dedichiamo a ritrarre tutte le persone cui tenete davvero, basterà farcene richiesta durante la festa.
Un’alternativa molto simpatica alle foto parenti è il photo-booth: scegliamo insieme un luogo della location dove festeggerete, in modo da creare un set fotografico con luci flash da studio e macchina su cavalletto dotata di telecomando, così potrete farvi dei “selfie” molto belli e divertenti con amici e parenti… Se volete rendere ancora più originali queste immagini, potrete scegliere un tema a voi favorito e portare degli accessori che lo identificano…

Compilando il form direttamente alla pagina contatti, sarete contattati nel minor tempo possibile.

La prenotazione avrà validità al momento della firma del contratto e la ricezione dell’acconto di anticipo pari al 30% dell’importo totale, come indicato sul contratto.

E’ consigliabile prenotarci il prima possibile, per evitare che la vostra data sia già impegnata.

E’ nostra abitudine organizzare una riunione conoscitiva prima di eseguire il servizio fotografico, per comprendere i vostri desideri, pianificare la giornata e organizzare la logistica.

Eseguiamo sempre una post-produzione leggera su tutte le foto scelte. Mentre sulle immagini che saranno stampate per il vostro album, la post-produzione sarà più accurata, per assicurare un risultato di alto livello.


I tempi di consegna sono indicati sul listino prezzi e variano in base alla tipologia del servizio fotografico e di album scelto.

Certamente si! I pacchetti di “Photo Service” (solo servizio fotografico) prevedono la consegna dei file con leggera post-produzione sia in alta che in bassa risoluzione.

La legge dice che gli scatti originali rimangono all’autore:
“La Fotografia di matrimonio rientra nella definizione di “Servizio fotografico eseguito su commissione” ed è regolata dall’art. 98, I. 22 aprile 1941 n. 633 sul diritto d’autore,
il quale sancisce che, se non pattuito diversamente, gli originali (i file) delle fotografie sono di proprietà del fotografo e non del committente”
Per noi che scattiamo in alta risoluzione, gli originali sono i file in alta risoluzione che vi consegniamo con una leggera post-produzione…
In questo modo Lovography studio si manleva automaticamente dall’impegno di dover custodire nel tempo tali file, lasciando voi come unico custode delle proprie immagini.
Nel caso in cui acquisterete anche il “Pakaging Service”, i file selezionati per la stampa saranno post-prodotti con molta attenzione e vi saranno consegnati insieme all’album una volta pronto.

Darci l’autorizzazione all’utilizzo per la pubblicazione (sito, social, riviste, etc ), nel rispetto e nel decoro delle persone riprese, permette ad altre persone come è successo a voi, di poter scegliere il professionista/studio che si occuperà di realizzare le immagini della vostra festa, senza comprare a scatola chiusa!
Sul contratto ci sarà una parte dedicata, dove vi chiediamo l’autorizzazione all’utilizzo delle vostre immagini.

Nel caso in cui avete acquistato un servizio di “Photo Service” vi daremo tutte le immagini stabilite come da pacchetto acquistato/contratto, già selezionate, prive di scarti e con un leggero foto-ritocco.
Nel caso in cui avete acquistato anche il servizio di “Album Service”, le foto interessate all’album saranno selezionate da noi per offrirvi il meglio del racconto della vostra meravigliosa festa (sia da un punto di vista tecnico che emozionale). Queste immagini le utilizzeremo per creare un progetto in formato pdf  che simuli il risultato finale dell’album… In seguito organizzeremo un incontro per mostrarvelo e per darvi la possibilità di modificare il progetto, il vostro gusto è sempre al centro del nostro interesse. Una volta che voi ci avrete dato il vostro benestare, passeremo alle fasi successive per completare il lavoro dell’album…

Siamo in grado di proporvi molteplici soluzioni, dalle stampe su carta fotografica, Fine Art su varie tipologie di carta o tela, oppure montare le vostre foto su pannelli moderni ed eleganti… Parlateci pure delle vostre esigenze che troveremo sicuramente il modo per soddisfarvi!

Il nostro sito è provvisto di un’area e-commerce perfettamente funzionante che permette di acquistare o regalare tutti i servizi che offriamo. Possiamo creare una lista nozze personalizzata per voi, dove ogni invitato può versare una cifra a titolo di regalo semplicemente seguendo le indicazioni riportate nell’area dedicata.
Quale altro dono migliore per un giorno speciale?